Pagine

19/05/11

Come realizzare un astuccio porta trucchi completamente foderato - Tutorial

Prima di tutto vorrei ringraziare di cuore Amanda, autrice del blog It's a Pretty Modern life, che ha permesso che io traducessi e pubblicassi in italiano il suo tutorial per realizzare questo fantastico astuccio o pochette ..... o porta un po' di tutto. Mi sono limitata solo a tradurre e sistemare alcuni punti che ho trovato un pochino difficili nel tutorial in inglese, per il resto è tutto merito di Amanda!

Questo è forse l'unico modo per cucire un astuccio completamente foderato. Molti dei tutorial che si trovano in rete prevedono l'impiego della fodera ma le cuciture restano poi a vista all'interno.
Iniziamo con il tutorial. Potete trovare la versione originale in inglese qua:

1 cerniera da 30 cm

2 pannelli 25x17 cm per la fodera (verde)

2 pannelli 25x17 cm per la parte esterna (marrone a fiori)

4 pannelli 25x17 di tessuto adesivo per irrigidire i pannelli. Lo si stira sopra il retro di ogni pezzo di tessuto (nel tutorial è già stato stirato.) ° In inglese si chiama interfacing, in Italia lo potete trovare nelle mercerie chiedendo appunto il tessuto che serve per irrigidire°

2 10x7.5 cm di tessuto in tinta per i due laccetti laterali

STEP 1. Tagliate tutti i vostri pezzi e stirate il tessuto adesivo sulla fodera e sui pannelli esterni (stirate mettendo la superficia adesiva contro il retro del tessuto)

STEP 2. Fate degni segni con un pennarello lavabile o una matita sulla cerniera come riferimento. Segnate con una linea sulla cerniera il punto in cui arriva il margine del tessuto (segnate la linea su entrambi i lati). Da lì fate un'altra linea verso l'interno a distanza di 1 cm e ora.. ricordatevi per tutto il tutorial queste parole "non cucite oltre questa linea!" . Avrete quindi 4 linee. 2 che segnano il margine del tessuto e 2 linee spostate verso l'interno di 1 cm. Ancora... non cucite oltre quelle linee! :D ripetete l'operazione sulla fodera. La foto spiega molto bene:



STEP 3. Ora è il momento di attaccare il primo set di pannello esterno e fodera alla cerniera.
Posizionate dritto contro dritto i due tessuti e in mezzo ci andrà la cerniera. Ricordatevi di mettere il dritto della cerniera contro il dritto del pannello esterno. Gli strati saranno così:
sotto fodera con il dritto verso la cerniera
in mezzo la cerniera con il dritto verso il pannello esterno
pannello esterno con il dritto verso la cerniera (e quindi con il dritto verso il dritto della fodera). il pannello esterno copre la cerniera, perchè andremo a cucire la parte alta della cerniera.


In un secondo momento separeremo i pannelli ed eseguiremo una cucitura sul dritto e diventerà tutto più chiaro.

STEP 4. Fermate pannello esterno, zip e fodera con degli spilli, così:


STEP 5. Ora cambiate il piedino della vostra macchina da cucire e mettete quello per le cerniere (assomiglia a uno sci - guardate la foto sotto) NOTA - iniziate a cucire partendo dalla riga che avete segnato sul tessuto (quella + interna) e fermatevi quando arrivate all'altra linea dall'altra parte del tessuto (sempre quella più interna). non cucite fino in fondo al tessuto!

STEP 6. Dopo aver cucito, aprite i pannelli in questo modo:


Piegate il rovescio della fodera contro il rovescio del pannello esterno e stirate la cucitura così:


STEP 7.
Ora dovete ripete l'operazione per il secondo pannello esterno, fodera e l'altro pezzo di cerniera, ripetendo i passaggi 4,5 e 6 per l'altro lato dell'astuccio


Quando avrete cucito e stirato anche la cucitura dell'altra parte dell'astuccio, il lavoro di presenterà così


STEP 8. Ora è il momento di eseguire un'impuntura (cucitura sul dritto) per dare all'austuccio un aspetto finito. Ora potete usare un piedino standard. Eseguite l'impuntura su entrambi i lati e ricordatevi di NON cucire oltre le famose 2 linee, (sì, di nuovo, ricordatevi!). Probabilmente non avrete bisogno di spillare, ma io l'ho fatto.


STEP 9.
Ora prendete i pannelli esterni e mettiamoli dritto contro dritto. Spillate per chiuderli sul lato lungo, in fondo. Fate la stessa cosa con la fodera. Ricordatevi di lasciare un'apertura nella fodera, come indicato nella foto sottostante, per poter girare tutto il vostro lavoro alla fine.


STEP 10. Cucite lungo tutto il lato lungo del pannello esterno dove avete spillato con 1 cm di cucitura, andando da un margine all'altro del pannello esterno.

Cucite lungo il lato lungo della fodera dove avete spillato lasciando un buchetto a metà. Ricordatevi di fermare bene i punti andando avanti e indietro più volte per evitare che si aprano mentre rivoltate il lavoro


STEP 11. Piegate il lavoro in modo che la cucitura appena eseguita corrisponda con il centro della cerniera con i pannelli esterni sopra i pannelli della fodera.

e stirate assicurandovi che la cucitura sia centrata in mezzo alla cerniera.

STEP 12. Ora è il momento di posizionare i laccetti. Sono utili per aprire e chiudere facilmente l'astuccio

Li ho realizzati così: ho piegato i 2 pezzetti di 10x7.5 cm a metà e ho stirato, poi li ho aperti e ho piegato i margini verso la linea centrale e ho stirato. Ho piegato a metà e stirato di nuovo. (non ci sono foto di questo passaggio, scrivete se avete dubbi). Poi ho eseguito un'impuntura lungo entrambi i lati per fare ai laccetti un aspetto finito e carino. Ecco i laccetti che ho realizzato


Prendete ora l'estremità del pannello esterno senza il piedino della cerniera (foto sotto). Piegare il laccetto a metà e infilarlo tra i due strati del pannello esterno in modo che spuntino fuori dal tessuto i due lembi del laccetto lunghi abbastanza da poter essere cuciti insieme al tessuto.

STEP 13. Spillate i pannelli esterni per essere cuciti uno insieme all'altro lungo questo lato. Assicuratevi di aver girato indietro la fodera, non dovete cucire sopra la fodera ma solo sui pannelli esterni. (foto sotto) Cucite passando anche sulla cerniera (io di solito i punti direttamente sopra la cerniera li passo muovendo l'ago a mano). cucite avanti e indietro qualche volta sopra la cerniera


STEP 14. APRITE LA CERNIERA!! Questo è un passaggio importantissimo per 2 ragioni:

1. il cursore della cernira finirà per essere cucito all'esterno della vostra cucitura!

2. non riuscirete a rivoltare il vostro lavoro.

Aprite la cerniera almeno di 3/4

Ripetete i passaggi 12 e 13 per fissare anche l'altro laccetto sulla dall'altro lato della cerniera. (io di solito spillo la cerniera per tenerla ferma visto che ora è aperta♥) e cucite i pannelli esterni di questo lato come avete fatto prima.

STEP 15. Ripetete i passaggi sopra per cucire i pannelli della fodera di entrambi i lati. Questa volta non cucirete sopra la cerniera, ma solo sulla fodera.

E' una buona idea tagliare tutto il tessuto in eccesso e anche il resto della cerniera.

STEP 16. Ora viene la parte divertente! Dobbiamo sistemare gli angoli in modo che ne esca una scatolina. E'proprio questo che da all'astuccio la forma di una scatolina! Prima di tutto, prendete uno dei 4 angoli del pannello esterno.

Ecco un'altra foto nel caso questa sopra non fosse poco chiara: Assicuratevi che la piega visibile sotto al mio pollice sia perfettamente allineata con la cucitura che sta dall'altra parte del tessuto

Ora misurate circa 3 cm dall'angolo (la foto sopra riporta la misura in inches, non badateci e misurate 3 cm)

e disegnate una linea che sarà lunga circa 6 cm

Cucite lungo quella linea

Tagliate il tessuto in eccesso

Ripetete per tutti gli angoli del tessuto esterno. Vi risulterà così:


Ora ripetete lo STEP 16 per tutti i 4 angoli della fodera.

Avrà questo aspetto quando avrete terminato tutti gli angoli (nella foto un angolo è ancora da tagliare)

♥ ULTIMO STEP: Rivoltate l'astuccio attraverso il buco lasciato nella fodera. Sistemate bene ciascun angolo spingendolo fuori per dare la giusta forma all'astuccio. Cucite a mano il buco nella fodera.. e CONGRATULAZIONI!!! avete finito il vostro astuccio!



29 commenti:

  1. a me sembra bello... e impossibile!!! ♥ assolutamente da mettere tra i tutorial preferiti ♥

    RispondiElimina
  2. sembra piuttosto complicato, ma in realtà non lo è affatto. il tutorial è lungo solo perchè è molto dettagliato, diciamo che in 45 minuti si fa! merita proprio il risultato finale!

    RispondiElimina
  3. complimenti MammadiMemi..... bellissimo tutorial ^_^ bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Thank you so much for translating my tutorial! I am excited that a whole new group of people will be able to understand these instructions and make these cute little box pouches.
    ♥ Thanks again ♥
    PrettyModern
    www.prettymodern.typepad.com

    RispondiElimina
  5. Hey Amanda, thank YOU! :) I hope we can arrange a new translation soon!

    RispondiElimina
  6. bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Molto carino e ben fatto, complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Lory, riferirò i tuoi complimenti anche ad Amanda, che poi è la vera creatrice del tutorial :)

    RispondiElimina
  9. ho appena scoperto il tuo blog! ti ringrazio tantissimo per il tutorial, proprio pochi giorni fa mi chiedevo come si facessero le cuciture a mò di astuccio!! :)
    passa da me, ho realizzato una pochette.. la mia prima pochette! dimmi cosa ne pensi.. premetto che è piena di difettucci :p

    RispondiElimina
  10. Grazie a te per essere passata di qua. Ora vengo a sbirciare il tuo blog.

    RispondiElimina
  11. con che naturalezza lo fai...a me pare tutto difficile!!! ma vorrei tanto saper fare... :(
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. ;) in questo caso mi sono limitata a provare il tutorial di Amanda (it's a pretty modern life) e ho solo tradotto, non ho aggiunto altro ;) non è difficile, credimi, sembra solo molto lungo il procedimento ma è tanto dettagliato.. è semplice se segui le istruzioni! ;)

    RispondiElimina
  13. Bellissimo proverò subito a farlo speriamo di riuscire, ciao Lucia.

    RispondiElimina
  14. Questo tipo di astuccio l'ho già testato ma mai con la fodera... ci proverò :) Grazie mille per aver condiviso il tutorial con tutte :)

    RispondiElimina
  15. Bene... bene...... s'ha da fa'!!!!!!!!!!! Grazie per questo tutorial.... la stoffetta che hai usato è troppo carina!

    RispondiElimina
  16. grazie!!appena ho 5 minuti di tempo cercherò di realizzare questo astuccio così carino!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Complimenti per il tutorial!
    Avrei solo una domanda: che tipo di stoffe hai usato per la fodera e per il pannello esterno? Brancolo nel buio..!

    RispondiElimina
  18. Bravissima e molto bella vorrei realizare uno simille per mio figlio per la scuola.Grazie per la spiegazione.Natasha

    RispondiElimina
  19. Bellissimo, complimenti! Io so a malapena attaccare un bottone.... ciao!

    RispondiElimina
  20. Espettacular!!! Yo sè que no es muy fazil,espettacular!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ieri seguendo il tuo tutorial ho fatto il mio astuccio! E' davvero un ottimo tutorial, chiaro e ben fatto! Grazie mille!!!
    http://maidireamigurumi.blogspot.it/2014/05/non-solo-amigurumi.html

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per questo tutorial così dettagliato, spero di potermi mettere alla prova il prima possibile.

    RispondiElimina
  23. io ci sto provando , ma mi sono bloccata allostep 7 !! help!!non riesco a capire come posizionare i 2 tessuti x cucirli alla cerniera:(

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Quando mi sono imbattuta nel tuo tutorial non ci potevo credere... Stavo navigando nel web proprio alla ricerca di un'astuccio rettangolare e soprattutto con la fodera.... Grazieeeeeeeee!! Ho solo un dubbio ( non sono un'esperta...) cosa ne pensi se uso una cerniera da 22 cm (ne ho una decina tutte colorate) con le stesse misure dei tessuti? così evito di tagliarla e la uso a filo... Ti sarei grata se mi dai un tuo suggerimento.

    RispondiElimina
  26. Bellissimo tutorial! L'ho utilizzato e ovviamente ho messo il link al tuo blog 😊 Grazie!

    RispondiElimina
  27. Fatto, perfetto, la mia prima cerniera cucita... ho sbagliato verso della cerniera...povera io!

    RispondiElimina