11/04/12

La scorza di arancia...




L'ho scoperta solo pochi giorni fa in erboristeria.
E' fantastica per da mettere nei sacchetti per profumare armadio e cassetti!! Finora avevo usato solo la lavanda, ma la profumazione "agrumata" mi piace molto di più!

Ovviamente ora mi sto informando su come essicarla da me :) Anzi, si accettano consigli!!



5 commenti:

  1. Ciao! Noi qui in Sicilia sbucciamo le arance in modo che la scorza diventi una lunga striscia (proprio come si fa con le mele) e poi si appende ad un asta oppure al filo del bucato e aspetti che si asciughi all'aria, qualche minuto in forno e diventa profumatissima.

    RispondiElimina
  2. L'essicazione migliore è a 25-30°C in luogo asciutto/ventilato non al sole/calore diretto in una cassettina di legno oppure in una cesta, solo così si conserveranno gli olii essenziali contenuti naturalmente. Per accelerare il processo ti basterà mettere le scorze fresche su carta da forno nel forno spento da un po' (utilizzato magari per cuocere altro) leggermente aperto. L'altro consiglio è di non spezzettare in parti troppo piccole le scorze fresche, sprigioneranno più profumo se spezzate dopo. Sono buonissime con il legno di cannella (antibatterico e antimuffe) nei sacchettini per armadi e cassetti. Se metti una base di sale grosso nei sacchetti questo tratterrà maggiormente l'essenza naturale. Prova e vedrai. Vale

    RispondiElimina
  3. Assia e Valentina... grazieee di cuore per i vostri suggerimenti!

    RispondiElimina