13/10/11

Loom knitting - primi passi

Noto con molto piacere il grande interesse che ho suscitato con i telaietti o cerchi o circle looms o loom knitting (io in italiano giuro che non so più come chiamarli, anzi chiedo il vostro aiuto!).
Le vostre risposte, le vostre domande, i vostri messaggi in privato.. insomma, vedo che molte di voi sono interessate a saperne di più.
Mi ci sono imbattuta per caso, una merceria molto fornita vicino a casa li aveva in vetrina.. mi sono informata per mesi e purtroppo l'anno scorso il materiale a disposizione era davvero molto poco. Ma li comprai comunque, mi affascinavano davvero troppo.
E così iniziò la ricerca online di video, tutorial e di tutte le informazioni necessarie per realizzare qualcosa.




Ho deciso di postare qua un paio di link che all'epoca avevo trovato molto utili.
Sono i primi punti base, necessari per avviare le maglie o per togliere il lavoro dal telaio.

Eccoli:

un favolo pdf dove sono spiegati i punti base. E' in inglese ma le foto sono di grandissimo aiuto.


una sezione di video, spiegati in inglese. Le spiegazioni sono davvero molto chiare.

Io sono partita da questi video.

A giorni vi mostrerò Rollo lo Scaldacollo, il nuovo modello di scaldacollo che ho creato per l'inverno (ma quando arriva il freddo??).

6 commenti:

  1. Proprio carini e divertenti! Secondo me si possono sfruttare per un'infinità di creazioni...scaldamuscoli, calze, scaldacollo, guanti, cappelli, sciarpe tubolari, e mi viene in mente in vista del freddo paraspifferi...che ne dici?!

    RispondiElimina
  2. già :) e si possono lavorare anche piatti, non per forza in cerchio per fare tubolari... :)
    nei prossimi giorni vi posterò qualche foto dei progettini dell'anno scorso.

    RispondiElimina
  3. grazie per i link dei punti base! compro la lana e mi metto al lavoro!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. grazie a te per la tua visita. Se guardi a dx, nella sezione "telaietti", sotto la foto, trovi anche un link un mio post che raggruppa dei video molto utili!

    RispondiElimina
  5. Ciao memi! sarei molto interessato a sapere dove si posso acquistare questi circle loom! non li trovo da nessuna parte accidenti!
    mi faresti un gran piacere!

    RispondiElimina
  6. Ciao, prova a guardare qua, Casa Cenina li vende! http://www.casacenina.it/prym/set-per-maglia.html?adv_id=22369

    RispondiElimina