05/04/11

Come realizzare un portamonete - tutorial

Da quando ci sono in giro trooooppi centesimi.. io li trovo utilissimi!
Ecco l'occorrente:
1 zip
2 pezzetti di stoffa per l'esterno (geometrico rosa e sfondo bianco)
2 pezzetti di stoffa per la fodera (bianca)
2 pezzetti di stoffa della stessa larghezza del portamonete ma leggermente meno alti - per un'eventuale taschina (marrone e rosa) - trovate nella foto qua sotto il pezzetto che servirà per la taschina sovrapposto a quello esterno.



Ora prendiamo uno dei due pezzi esterni e uno dei due pezzi della fodera. dritto contro dritto li facciamo combaciare e ci infiliamo la zip (nella foto non combaciano perchè volevo farvi vedere come risultano gli strati: fodera, zip in mezzo e tessuto esterno). è fondamentale posizionare la zip in modo che la parte esterna della zip sia rivolta contro il dritto del tessuto esterno.
Cuciamo ora la parte in alto della zip che si trova in mezzo ai 2 tessuti, stando attenti a non cucire troppo vicino alla corsa della zip, altrimenti poi facciamo fatica ad aprirla e chiuderla.


Una volta cucita la zip ai 2 tessuti, "apriamo" la cucitura come nella foto sotto ed eseguiamo una cucitura sul dritto

Ripetiamo la stessa identica cosa con gli altri 2 pezzi di tessuto, fino allo stesso punto che richiede la cucitura sul dritto.





A questo punto su una delle 4 facce è possibile cucire una taschina.
Prendete i 2 pezzi dedicati alla taschina, cuciteli insieme solo sul lato orizzontale, dritto contro dritto, risvoltate e eseguite una cucitura sul dritto del tessuto, sempre solo sul lato orizzontale. Prendete la taschina e posizionatela sulla faccia che preferite. cucite tutto sul lato tondo. ora la vostra taschina è cucita al portamonete che però risulta ancora aperto.

Ora sempre dritto contro dritto posizionate una fodera sopra l'altra e un pezzo esterno sopra l'altro. vedete sotto come deve risultare.


iniziate a cucire dal centro della fodera lungo tutto il perimetro, prestando attenzione a fare combaciare le 2 estremità della zip e passandoci sopra con molta attenzione (io di solito giro la manopola a mano in quei punti). fermatevi 2-3 cm prima rispetto a dove avete inziato la cucitura. quello sarà il buchino per risvoltare il vostro portamonete.
tagliate tutta la stoffa in eccesso lungo il perimetro, stando a mezzo cm dalla cucitura, e risvoltate. chiedete il buchino a mano.. ed è pronto da usare!

Nessun commento:

Posta un commento