13/05/11

Portamollette, caro amico mio! Tutorial

Erano mesi che lo volevo fare. Erano mesi che tenevo da parte quel tessuto plastificato a pois... e il problema era sempre quello. La giornata che dura 24 ore anzichè 36.
Le mollette stavano qui fino ad oggi.


Ogni volta che spostavo lo stendibiancheria.. cadevano. Memi aveva persino imparato che, muovendo avanti e indietro lo stendibiancheria, riusciva a farle cadere a terra per giocarci. Si mollettava i vestiti, le orecchie (!!!), mi mollettava le piante. E bisognava sistemarle 3-4 volte ogni giorno.
Oggi in preda ad un attacco quasi isterico ho sfoderato la macchina da cucire e mi sono messa al lavoro.

Ho cercato su google images "clothespin bag" e .. mi sono inventata il cartamodello.

Cosa serve?
tessuto
sbieco
gruccia

Ho semplicemente preso una gruccia piccola (quelle da bambino), ho preso le misure così, facendo i segni con un pennarello e lasciando un po' di margine per le cuciture.


In tutto ho usato 4 pezzi: 2 per il retro e 2 per il davanti.
Non avevo abbastanza tessuto per fare un pezzo unico dietro, ma sicuramente è meglio farne uno unico, se lo fate unico, ricordatevi di aggiungere 1 cm a ognuna delle 2 parti davanti quando tagliate.

Ehm.. l'attacco isterico mi ha fatto desistere dal prendere squadra e metro, insomma.. ho tagliato come mi piaceva (e come mi pareva dritto...)

Ho tagliato un semicerchio nel tessuto in corrispondenza della metà gruccia, per far spuntare fuori il gancio. Ho fatto lo stesso con la parte davanti superiore.



Ho ricavato un semicerchio in entrambe le parti davanti. Così otterremo un cerchio per poterci infilare le mollette e la mani. Io ho esagerato e l'ho tagliato fin troppo grande di quel che serve.. Non l'ho tagliato in modo simmetrico, nella parte alta del davanti il semicerchio è più alto rispetto a quello tagliato nella parte sotto.

A questo punto ho cucito insieme le 2 parti davanti, dritto contro dritto.

Bisogna ora cucire lo sbieco. Sia intorno ai 2 semicerchi che avete tagliato in alto (sì fatelo prima di unire davanti e dietro, altrimenti poi diventa un'operazione impossibile da fare a macchina - io in questo caso l'ho fatto dopo e poi l'unico modo è cucirlo a mano).

Poi ho cucito lo sbieco intorno al buco centrale .



Ora è il momento di unire dritto contro dritto davanti e dietro, lungo tutto il perimetro.

Rivoltate tutto dal vostro buco.


Infilate la gruccia e.. appendetelo!! E' davvero comodo.



e la prossima volta mi ricorderò di non usare un pennarello (lavabile) sul tessuto impermeabile. perchè poi le mani sono tutte colorate! :D

6 commenti:

  1. Ottima idea per riciclare una vecchia tovaglia di plastica!

    RispondiElimina
  2. grazie! infatti quel tessuto mi era avanzato da una tovaglia plastificata per l'esterno troppo grande per il mio tavolo!

    RispondiElimina
  3. bella idea, ma ciò che mi piacciono di più sono la rapidità e l'entusiasmo con cui decidi che è il momento di fare quella cosa! troppo forte...

    RispondiElimina
  4. :D già mi ha descritta alla perfezione! :D

    RispondiElimina
  5. se posso copio l'idea. bellissimo!!!!

    RispondiElimina