07/12/11

The? Caffè? No!! Lavanda - Tutorial

 

Bustine di the? No! Di caffè? No! Sono i miei sacchettini profumati alla lavanda a forma di bustina! E' stato un colpo di fulmine. Qualche giorno fa navigando sulla rete sono approdata su un blog ricco di idee. E le ho viste lì, in Cafè Creativo di Anna. 
Ho provato a farne qualcuna e ho deciso di scrivere un tutorial. In realtà è una versione un po' semplificata della bustina da the, in Cafè Creativo potete vedere la vera bustina da the, io invece vi propongo la versione moderna (la differenza sta nella chiusura).

Iniziamo?
Prima di tutto vi serve del tessuto molto leggero. Io ho deciso di usare del lino e rispettando la mia passione per il riciclo ho utilizzato i resti di un vecchio paio di pantaloni estivi (che già erano stati tagliati per ricavare altro).
Vi serve un rettangolo di 10x16cm.
Su uno dei lati da 10 cm, con il rovescio verso di voi, piegate mezzo cm e stirate.



Ripetete lo stesso per l'altro lato da 10 cm.

Ora piegate in due, dritto contro dritto, il vostro rettangolo. Avrete un rettangolo di 5x16 cm ora.
Cucite a mezzo cm dal bordo lungo il lato da 16 cm chiudendo così il vostro rettangolo. Si formerà un tubo, aperto sopra e sotto. Rivoltate il tubo sul dritto.


Spostate la cucitura  in modo che risulti dietro al tubo, al centro. Ora piegate a metà il vostro tubo.
Misurate mezzo cm dalla metà, da entrambi i versi. Piegate in corrispondenza di questa misura e stirate prima una faccia e poi l'altra. 

 

In questo modo avremo dato profondità alla bustina. Il risultato dovrà essere questo:


E' venuto il momento di riempire il vostro sacchettino di lavanda! Io ho riempito entrambe le sacche.


A questo punto unite tra di loro con degli spilli i due lati ancora aperti,  infilandoci dentro per bene l'orlo di mezzo cm che avete stirato prima. Prendete un nastrino e infilate ciascun capo in un lato. Io avevo a casa cordoncino e targhette di pelle (riciclate da una vecchia candela) ... Cucite lungo i lati spillati e ... la vostra bustina è pronta!


Ringrazio moltissimo Anna per avere pubblicato questa idea che mi ha colpito tantissimo!
Mi sono anche divertita a fare qualche foto simpatica.. che dite? 








 

2 commenti:

  1. bè veramente bella la bustina che hai ri-terpretato è moolto originale :-) http://danielainrosa.wordpress.com passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere ciao

    RispondiElimina
  2. E' orinalissima, vero? :) Oggi mi facevano notare che sarebbe meglio realizzarla "ricaricabile" però.. ci penserò su.

    RispondiElimina