16/04/11

Come realizzare una berretta riciclando una T-shirt - tutorial


Dopo il primo spiraglio d'estate è tornato il freddo... e avevo bisogno di una berretta di ricambio per la mia bimba (visto che l'unica berretta che aveva era da lavare.. tutti i giorni!).

Allora ho tirato fuori alcune vecchie T-shirt e ho improvvisato il cartamodello scaricabile qui (è una tg 24 mesi, circonferenza 48 cm) - ci terrei a precisare che questo cartamodello è molto "artigianale" e sicuramente non è perfetto, magari dovrete fare un paio di prove perchè l'elasticità del jersey a vostra dispozione può essere diversa da quella del tessuto usato da me.

E.. visto che le magliette a disposizione avevano dei colori davvero molto tristi, ho provato a inventarmi una qualche fantasia da cucire sopra la berretta usando un filato di lana che avevo a casa.

Ecco l'occorrente:
1 t-shirt (o del jersey) da cui ricavare 4 pezzi di tessuto tagliandoli secondo il cartamodello - 2 pezzi serviranno per l'esterno e 2 pezzi per la fodera.
2 pom pom (qua trovate un tutorial per farli da voi)
filato per ferri del 4-5 o più...



Iniziamo. - 2 PEZZI ESTERNI .
Per realizzare questo tessuto a strisce ho disegnato sul jersey la prima diagonale, e poi ho disegnato delle linee parallele a 2 cm di distanza una dall'altra.
Ho poi preso il filato e l'ho cucito sulle varie linee con uno zig zag (.. e non posso certo dire di essere andata dritta!!) su entrambi i lati della berretta.



Poi, ho posizionato dritto contro dritto i due pezzi per unirli. Ho cucito tutto il contorno saltando gli angoli in alto e lasciando un paio di cm tra l'inizio e la fine delle cuciture.

Si formano così 2 piccoli buchi in cui infilare i due fili dei pom pom.
Ho infilato i fili lasciando i pom pom tra i 2 pezzi dritti e ho tirato bene i fili in modo da far avvicinare ogni pom pom il più possibile all'angolo della berretta. Ho fermato i fili in modo da non farli spostare.


Ho cucito poi i 2 buchi e ho così attaccato i pom pom. Vi consiglio di cucire avanti e indietro qualche volta sui 2 buchi per rinforzare la cucitura.
Risolto tutto al dritto.

ora veniamo alla FODERA.
dritto contro dritto ho cucito lungo tutto il contorno, lasciando un piccolo buco in alto, nel mezzo, questo buco mi permetterà di risvoltare la berretta alla fine.

UNISCO FODERA E PEZZO ESTERNO.
ho infilato il pezzo esterno dentro la fodera facendo combaciare i 2 dritti.


ho cucito esterno e fodera lungo il bordo inferiore per unirli uno all'altro.

ho girato tutto dal buco della fodera. ho stirato l'orlo inferiore.
ho ripassato l'orlo inferiore con una cucitura sul dritto
ho cucito a mano il buco nella fodera.
eccola qua!




2 commenti:

  1. Nooo... ma l'idea della lana cucita per decorare è fenomenale! :-O
    Cavolo, ho della lana infeltrita di una mia vecchia giacca, il prossimo inverno indovina cosa diventarà?? :D

    RispondiElimina
  2. ahahahh!!! :D quando non si ha a disposizione un tessuto carino.. bisogna inventarselo!

    RispondiElimina