30/05/11

Ricicliamo una maglietta per creare una borsa per la spesa - Tutorial

Chi di noi non ha nell'armadio una vecchia T-Shirt che non va più? E magari ci siamo pure affezionate, chissà per quale motivo... ma se non va più, perchè allora non trasformarla in qualcosa di utile?
La mia era questa ed è diventata una borsa per fare la spesa!

Naturalmente essendo molto elastica, ci metterò dentro solo le cose piuttosto leggere.. ma mi sarà comodossima, visto che almeno 2 volte al supermercato mi ritrovo con le borse della spese.. a casa. Questa invece è pratica perchè se piegata bene occupa pochissimo spazio e quindi dovrei riuscire a portarmela sempre in borsa.

Ecco come fare. Prima di tutto giriamo la maglietta al rovescio. Stendiamola bene sul tavolo e cuciamo le due parti della maglietta lungo l'orlo inferiore (ecco, a questo punto, la maglietta è andata :D), in questo modo stiamo creando il fondo della nostra futura borsa.


Ora disegniamo sul fondo della maglietta un quadrato, misurando 6cm x 6cm in orizzontale e verticale partendo dall'angolo cucito in fondo (scusate la foto poco precisa, ma è stata fatta nel mio solito momento di "follia-devo-farla-adesso-inpochiminuti"

Giriamo la maglietta e disegniamo il quadrato anche sull'altro lato (siamo sempre sul rovescio). Apriamo l'angolo in modo che i 2 lati del quadrato che abbiamo disegnato risultino uniti (ehm.. o quasi!) La linea verde è la linea su sui dovrete cucire. In questo modo si crea il vero fondo della borsa. Tagliate il tessuto in eccesso.

Ora prendete un piatto o un contenitore rotondo.
Appoggiatelo sopra la parte delle spalle e del collo e ... con una matita disegnate il contorno. Tagliate e avete ottenuto l'apertura della vostra borsa.

A questo punto dobbiamo solo tagliare le maniche.

Il jersey non deve essere per forza orlato, perciò potete tenere la maglietta anche così. Se invece preferite aggiungerci un tocco + carino, potete mettere lo sbieco intorno ai manici e all'apertura.

Io ho aggiunto un fiorellino fatto con della stoffa avanzata da un'altra maglietta. ne serve solo una strisciolina!

3 commenti: