13/11/11

Come lavorare la lana pom pom con i telaietti - Tutorial


Vi piace la lavorazione di questa sciarpa?
Lo sapevate che con i telai (knitting looms) per la maglia è possibile lavorare la lana pom pom?
Diciamo che ho inventato un metodo tutto mio per lavorarla :)
L'anno scorso, prima di Natale, in questo periodo, iniziavo con i primi tentativi (non sempre riusciti). Montavo, smontavo, rimontavo tutto. Finchè alla fine ... ho capito come fare.
Ve lo mostro!

Cosa serve?
Un telaio (in alternativa potreste usare un pezzetto di legno  dritto e infilarci dei chiodi o delle viti a intervalli regolari) 
Lana Pom Pom, io uso la Snowball della Sirdar, 200 gr (e cerco in rete le offerte visto che è piuttosto cara, ma aihmè... nulla a che vedere con le marche italiano provate fino ad ora)
Per prima cosa taglio 8 pezzi da 4 pom pom l'uno. Serviranno per fare la frangia della sciarpa. Tagliate e metteteli da parte.
Poi avvio il lavoro infilando la prima maglia con il nodo sul telaio, una parte del pom pom potrà finire con il fare parte del nodo.. non fa nulla. :)
A questo punto con un punto avvolto avvio il resto delle maglie. Non le avvio però partendo dal perno successivo, ma saltando un paio di perni. 


I perni da saltare potrebbero essere 2 o 3, questo perchè, a seconda della marca di lana che state usando, i pom pom sono più o meno lontani tra loro.
Vi conviene fare un paio di tentativi e vedere come vi trovate meglio. Considerate che il pom pom non deve essere lavorato, dovete lavorare solo il filo tra un pom pom e l'altro. E' come se il pom pom non esistesse ai fini della lavorazione.
In questo caso io ho avviato 4 maglie con un punto avvolto saltando ogni volta 2 perni.
Questo avvio inizialmente potrà sembrarvi un po' troppo morbido, ma aggiungendo la frangia, sistemeremo tutto, non disperate!

Alla fine delle prime 4 maglie avviate vi ritroverete così:

con un punto avvolto sull'ultima maglia.
Avvolgete tutto il filo di quest'ultima maglia intorno allo stesso perno, in modo da tornare indietro. Saltate il pom pom e prendete la sezione di filo successiva (quello che nella foto qua sopra vedete in verticale uscire dalla foto)
Lavorate con questo parte di filo l'utima maglia (ancora), con un punto dritto
 Quindi sull'ultimo perno da voi avviato avrete un punto avvolto su cui state lavorando con un punto dritto. Quando state per sganciare  dal telaio la maglia (per eseguire il punto dritto), anzichè rimetterla semplicemente sul perno, ruotate il cappio di 180° e infilatelo sul perno.
In questo modo state "attorcigliando" il cappio su stesso di 1 giro. Dovrete ripetere questa operazione per ogni punto.

Il pom pom vi risulterà quasi a penzoloni, è normalissimo per la lavorazione che stiamo facendo. La sciarpa inizierà a prendere forma e consistenza dopo i prossimi giri!
Ora terminate le altre 3 maglie facendo dei punti dritti e ruotando ogni volta il cappio di 180°

Riepiloghiamo: avete avviato le maglie con punto avvolto e avete eseguito un giro di punto dritto.
Ora di nuovo sull'ultimo perno saltiamo un pom pom e con la sezione di filo successivo eseguiamo un punto rovescio sullo stesso perno. Il punto rovescio si fa allo stesso modo del dritto ma il filo che state lavorando va sotto la maglia anzichè sopra (quindi infilate l'uncinetto da sopra e andate verso il basso a prendere il filo per formare il cappio) - ricordatevi di ruotare il cappio ogni volta.

Ora avanti così alternando un giro di punto dritto a uno di punto rovescio fino al raggiungimento di 1,60-1,80 m di altezza della sciarpa (la velocità di lavorazione è incredibile, in meno di 1 h la vostra sciarpa sarà pronta perchè i pom pom faranno moltissimo volume e guadagnerete cm ad ogni giro)
Smontate il lavoro con il metodo del pannello piatto (flat removal method) - nella sezione dedicata ai telai trovate i link con tutti i punti base (per aiutarvi vi consiglio di spostare e avvicinare di 1 perno tutte le maglie tra loro quando siete pronte per rimuovere)
Ed eccoci arrivate alla frangia. Ai due estremi della sciarpa dovrete infilare gli 8 pezzetti di 4 pom pom che avete messo da parte all'inizio.
Piegate ogni pezzetto a metà, infilate la metà con la sezione di filo tra le maglie di avvio o di chiusura, formando un cappio e farete passare i 4 pom pom all'interno del cappio che di è formato, per fermare ogni frangia. Potete scaldare gli estremi dei pom pom con un accendino per non farli sfilacciare.





Eccola pronta!!












3 commenti:

  1. Forteeee!!! Io avevo fatto una sciarpa l'anno scorso ai ferri con solo legaccio! Ero impazzita perchè il filato scivolava, ma il tuo metodo al telaietto mi sembra compatto e più fermo! Bravissimaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. @Vale, in questo caso la sciarpa un pochino si assesta quando poi viene indossata ma questo tipo di lavorazione va lasciata un po' scivolare per ottenere appunto l'effetto "serpentina". Ho anche provato con la lavorazione più "piena" (cioè senxza questo effetto) e in effetti resta più stabile e voluminosa. Basta capire quanti perni saltare


    @Nickname: prendiloooooooo :) la lana pom pom dà immense soddisfazioni!

    RispondiElimina