09/11/11

Quest'anno, per Natale, scelgo handmade.

L'atmosfera natalizia. Il giro nel centro della città in mezzo alle luci, agli alberi di Natale, ai negozi tutti aperti è sempre stato magico, per me. Non lo posso proprio negare. Ho sempre adorato fare shopping in città prima di Natale. Amore.. e pure odio: perchè io quel giro in città lo facevo il giorno della vigilia. Io, inguaribile ritardataria. Io che iniziavo a comprare i regali dopo il lavoro, alle 17 del 24 dicembre. Per poi rendermi conto che.. no, non ce la potevo fare a comprarli tutti.. e per poi infilarmi nella profumeria meno affollata e ripiegare su creme, cremine, smalti e profumi. ^____^ . Odio e amore per questa magia.

Poi è arrivata la Nanetta e ... addio al giro in città. Addio a quell'atmosfera. Addio al gelo del 24 dicembre. Addio al solo pensiero di rifugiarsi in un centro commerciale nella speranza di trovare in 2 h tutti i regali che stai cercando.

Poi è nato l'amore per l'handmade. Per ciò che viene fatto con il cuore, prima che con le mani. Per ciò che viene pensato, meditato, ragionato per ore prima di essere realizzato.

Ed ecco che l'anno scorso mi sono ritrovata una sera con una tazza di the caldo in mano, seduta sul divano di casa mia e ho ordinato alcuni (non proprio tutti a dire il vero) regali di Natale. E oltre a tutto ciò che gira intorno al concetto di handmade ho realizzato la comodità di questa scelta. Basta freddo. Basta code. Stop ai regali last-minute. Bisogna portarsi un po' avanti, certo, dagli USA ci vogliono 3 settimane buone prima che i regali arrivino. Ma.. quant'è comodo?

Questo post non vuole essere una pubblicità a questo o a quell'altro negozio. Vuole solo darvi delle idee. Eccole, vi segnalo i negozi da cui io ho comprato lo scorso anno. Rigorosamente handmade.

Jole sul Prato


incide gioelli a mano. Ho regalato dei ciondoli presi da lei (eccezionali!) e .. la foto che vedete qua, presa dal suo negozio.. è un anello che mi sono autoregalata per il mio compleanno. E' proprio il mio anello!! :D


Creativitys Mirror

Chain Chomp.. o il "categnaccio" . Gli appassionati di MarioKart potranno riconoscerlo :) La cura con cui è stato realizzato il pezzo che ho comprato era veramente invidiabile.

Avevo comprato anche una maglietta, sempre in tema MarioKart, ma .. vedo che il negozio non esiste più :( e evito di mettere un link vuoto.


Non è finita qua però, arriverò con un altro post "regali handmade" a breve.. ( gira tutto intorno a un piccolo segreto che ancora non posso svelare!)

Per quest'anno, io di nuovo sceglierò handmade!




5 commenti:

  1. ehhhhhh si, ci sono io a leggere il tuo post a quest'ora della sera, con un'occhio ancora aperto e l'altro quasi chiuso! Anch'io subisco il fascino degli acquisti nataliza, per quanto non li condivida, mi piace l'idea di regalare!!!
    Ciao fata Mara... aspetto che venga svelato il segreto.

    RispondiElimina
  2. ciao Loredana, grazie per il tuo commento. Nemmeno io condivido troppo lo scambio di regali, cmq l'anno scorso ho regalato anche (poche) cose fatte da me e devo dire che sono state apprezzate :), oltre a quelle acquistate. Pensa che qua da noi si sente molto di più S.Lucia (13 dicembre) che Natale per lo scambio di regali. Tuttora io con i miei genitori li scambio il 13 dicembre.

    RispondiElimina
  3. Lo scorso anno ho regalato gli scaldacollo fatti da te.. e devo dire che son piaciuti tantissimo!!! :-) la magia delle cose fatte a mano rende il regalo ancora più prezioso!!! brava mara!!

    RispondiElimina
  4. Mara grazie, grazie mille!
    La bellezza di handmade non sta solo nella cura dei dettagli ma anche nella cura che uno ci mette nei propri clienti, una cosa handmade è fatto con cuore ed è fatta per te e solo te, un valore difficilmente superabile da grande distribuzione.

    RispondiElimina
  5. Grazie Mara P. :D e grazie anche a te Jole sul Prato, le tue parole sono verissime!

    RispondiElimina